Monitoraggio del mercato dei consumatori di non-food in Russia. Aumentano le importazioni.
Alla fine del 2020 la quota di merci importate nel commercio al dettaglio di prodotti non alimentari (escluse le vendite di auto e carburanti) ammontava al 74,9%, hanno affermato gli esperti dell’Università nazionale di ricerca «Scuola superiore di economia» (
L’HSE osserva che i dati regolari di Rosstat sulla quota delle importazioni nella vendita al dettaglio non food sono limitati a soli tre articoli, che rappresentano meno del 5% di tutte le vendite in questo gruppo. Si tratta di calzature in pelle (nel 2020 la quota di import in questa categoria era dell’86,9%), frigoriferi e congelatori (43,6%), lavatrici (18,9%). Poiché le stime di Rosstat non forniscono un quadro completo della quota delle importazioni nella vendita al dettaglio non alimentare, l’HSE ha utilizzato anche i dati doganali sulle importazioni e le informazioni sui dazi doganali maturati, i ricarichi applicati dal commercio e la quota delle vendite di prodotti importati e venduti alla popolazione.
Si è scoperto che nel 2020 la quota più elevata delle importazioni (dai grandi gruppi di prodotti) riguardava le vendite di ricambi auto (95%), giochi e giocattoli (92%), calzature (87%), apparecchiature per le telecomunicazioni (86%) e abbigliamento (82%). In misura minore, le importazioni sono comuni nel gruppo dei prodotti chimici e cosmetici per la casa (57%), nonché degli articoli sportivi (48%).
Paragoniamo i valori d’importazione non-food in Russia nel 2020 con i dati del 2016
I valori ottenuti sono vicini ai dati ricavati sulla base delle tabelle dettagliate di Rosstat “Input – Output”. Le ultime tabelle di questo tipo sono disponibili per il 2016 e in quell’anno, tra le grandi categorie di prodotti (vendite di oltre 250 miliardi di rubli all’anno), la quota più elevata delle importazioni apparteneva alle categorie merceologiche calzature (86,6%) e abbigliamento (86,1%). I primi in termini di quota di importazioni erano i computer (99,8%). In totale, nel 2016, la quota delle importazioni nel gruppo dei prodotti non-food è stata del 74%.
L’HSE sottolinea che la quota delle importazioni di prodotti destinati alla vendita al dettaglio è rimasta a un livello costantemente elevato negli ultimi anni, il che è associato alle caratteristiche strutturali dell’offerta di prodotti. Una significativa diminuzione delle importazioni negli anni ’10 è stata osservata solo nella categoria dei grandi elettrodomestici (lavatrici, televisori, ecc.) e delle automobili, associata allo sviluppo degli stabilimenti produttivi in Russia.
Fonte:
OFFERTA A TEMA!
Volete sapere quanti prodotti come il vostro vengono importati in Russia da tutti i paesi, inclusa l’Italia?
Report sull’import in Russia da tutto il mondo
negli ultimi 3 anni a soli € 230 invece di €550!
negli ultimi 3 anni a soli € 230 invece di €550!
Il report include questi dati:
I dati di questa breve indagine di mercato mostrano l’andamento delle importazioni in Russia, il trend negli ultimi 3 anni e vi permetteranno di capire se il mercato russo è potenzialmente strategico per il la vostra azienda.
Proprio da questo report potrete partire per prendere una decisione sullo sviluppo del progetto d’internazionalizzazione verso la Russia! Affidiamoci a dati e numeri e scopriamo se esportare in Russia può essere la soluzione per il vostro business!
Gli esperti OBICONS sono a vostra disposizione!
* il report è basato sulle statistiche ufficiali dell’import per paese d’origine. Comprende i dati in dollari, peso o quantità unitarie per i tre anni dal 2018 a luglio 2021 per il codice doganale a cui appartiene il vostro prodotto, fino a 8 cifre.
Vuoi ricevere la Newsletter OBICONS? Iscriviti!
Articoli correlati al tema “Vendite e Retail in Russia”:
Andamento mercato elettrodomestici ed elettronica in Russia Le vendite dirette in Russia superano notevolmente i volumi degli altri mercati “rest of Europe” Nel 2021 la Russia supererà la Svizzera nell’esportazione di cioccolato Esportare abbigliamento in Russia: Sette nuovi marchi internazionali si affacciano sul mercato russo nella prima metà del 2021 Export in Russia 2021: la dogana russa dichiara un aumento del 30% dell’import nel Paese I più popolari social media come canale di vendita in Russia Le vendite di condizionatori d’aria sono fortemente aumentate in Russia In Russia le grandi catene non dominano il retail alimentare. La top 10 delle catene GDO in Russia Nel 2020 le vendite di grandi elettrodomestici in Russia sono cresciute del 22% Vendere online in Russia: un trend in aumento Nel 2020 la domanda online di mobili e articoli per interni in Russia è aumentata del 48%* I marketplace in Russia dal punto di vista delle piccole e medie imprese