Retail russo: le vendite al dettaglio tornano ai numeri di prima della pandemia
Entro la fine dell’anno potrebbe avvenire una completa ripresa del commercio al dettaglio e un ritorno agli indicatori pre-crisi.
Alla fine del 2021 il fatturato del commercio al dettaglio nella Federazione Russa aumenterà dell’8% su base annua, raggiungendo circa $ 510 miliardi (37,65 trilioni di rubli al cambio della Banca centrale del 02.12.2021), un valore pari ai numeri del 2019, secondo lo studio di Deloitte.
Nel 2020, secondo gli analisti, il fatturato è diminuito del 6%, a $ 479 miliardi di rubli. (35,36 trilioni di rubli). Come previsto da Deloitte, l’indicatore continuerà a crescere ed entro il 2024 raggiungerà il livello del 2010-2011: circa $ 600 miliardi (44,3 trilioni di rubli al tasso di cambio attuale).
Secondo lo studio, quest’anno i russi hanno cambiato significativamente la loro opinione sullo stato dell’economia.
Nonostante la pandemia e l’aumento dei prezzi, il pessimismo della popolazione è sceso dal 77% al 61% e il numero di russi che hanno tagliato le spese è sceso dal 48% al 44%.
La quota di consumatori disposti ad aumentare la spesa è passata dall’8% al 12%, sottolineano gli analisti Deloitte.
Secondo le previsioni di Mikhail Burmistrov, direttore generale di Infoline-Analytics, entro la fine dell’anno il fatturato del commercio al dettaglio nella Federazione Russa crescerà di oltre il 15% e supererà i 39 trilioni di rubli. Pertanto, le vendite di prodotti non alimentari aumenteranno del 19,5%, attestandosi su 21,6 trilioni di rubli; quelle di prodotti alimentari aumenteranno di quasi l’11%, fino a 18,4 trilioni di rubli. Secondo Burmistrov il fatturato al dettaglio di generi alimentari a prezzi comparabili quest’anno potrebbe crescere del 2,1%, il che compenserà il calo dell’1,6% nel 2020.
Opinioni e previsioni degli esperti sulle vendite al dettaglio in Russia
Catene GDO e vendite nel settore alimentare
Catene GDO e vendite nel settore alimentare
Il gruppo X5 (Pyaterochka, Perekrestok, Karusel) a gennaio-settembre ha aumentato le entrate del 10,1%, raggiungendo 1,59 trilioni di rubli, e le vendite comparabili (LfL) del 3,7% su base annua.
Le entrate di Magnit per lo stesso periodo sono aumentate del 14,5% fino a 1,27 trilioni di rubli e le vendite di LfL del 6% su base annua.
L’analista senior di Gazprombank, Marat Ibragimov, osserva che le grandi catene alimentari, a causa della pandemia, sono diventate le principali beneficiarie dei tagli alla spesa dei consumatori per l’intrattenimento e i viaggi. Secondo Ibragimov nel 2022, se le restrizioni sanitarie verranno allentate, sarà più difficile per tali società mostrare i precedenti tassi di crescita delle vendite senza accordi di fusione e acquisizione.
Secondo Mikhail Burmistrov, i tassi di crescita superiori al 60% nella vendita al dettaglio non alimentare sono causati da un aumento dei consumi e gli indicatori più alti sono mostrati da beni per la casa, abbigliamento e calzature, elettrodomestici ed elettronica.
Vendite del settore fashion
Gennady Levkin, direttore generale della catena di grandi magazzini Stockmann, afferma che le vendite di abbigliamento e calzature in termini monetari quest’anno cresceranno rispetto al 2020, ma è improbabile che raggiungano il livello di due anni fa. Il fattore principale è l’aumento dei prezzi. Secondo il signor Levkin, in media il prezzo dell’abbigliamento è aumentato di circa il 10% su base annua e questa tendenza continuerà, visti i crescenti costi di produzione nel settore.
Elettronica ed elettrodomestici
Il rappresentante dell’Associazione delle imprese commerciali e dei produttori di apparecchiature elettriche e informatiche (RATEK, include M.Video-Eldorado, DNS, ecc.) Anton Guskov afferma che, nonostante l’impatto negativo dell’inflazione sulla domanda, il mercato degli elettrodomestici e dell’elettronica rimane in crescita. Ma, aggiunge, ci sono più fattori che influenzano la crescita dei costi e oltre ai problemi globali legati alla logistica e alla mancanza di componenti, si aggiungono i costi locali, come l’aumento dell’aliquota della tassa ambientale.
Gioielli
Secondo le previsioni del direttore generale della gilda dei gioiellieri russi Eduard Utkin, le vendite di gioielli quest’anno cresceranno del 16,6-20,8%, fino a 280-290 miliardi di rubli, nei confronti dell’anno scorso, anche a causa dell’aumento dei prezzi e dell’aumento della domanda di gioielli premium. Si aspetta che il volume di mercato tornerà al livello del 2019 dopo essere diminuito del 30% nel 2020.
Mikhail Burmistrov prevede che il tasso di crescita del fatturato al dettaglio rallenterà gradualmente fino all’8% nel 2022 e al 6,5-7% nel 2023-2024.
Fonte:
OFFERTA A TEMA!
Volete sapere quanti prodotti come il vostro vengono importati in Russia da tutti i paesi, inclusa l’Italia?
Report sull’import in Russia da tutto il mondo
negli ultimi 3 anni a soli €230 invece di €550!
negli ultimi 3 anni a soli €230 invece di €550!
Il report include questi dati:
I dati di questa breve indagine di mercato mostrano l’andamento delle importazioni in Russia, il trend negli ultimi 3 anni e vi permetteranno di capire se il mercato russo è potenzialmente strategico per il la vostra azienda.
Proprio da questo report potrete partire per prendere una decisione sullo sviluppo del progetto d’internazionalizzazione verso la Russia! Affidiamoci a dati e numeri e scopriamo se esportare in Russia può essere la soluzione per il vostro business!
Gli esperti OBICONS sono a vostra disposizione!
* il report è basato sulle statistiche ufficiali dell’import per paese d’origine. Comprende i dati in dollari, peso o quantità unitarie per i tre anni dal 2018 a luglio 2021 per il codice doganale a cui appartiene il vostro prodotto, fino a 8 cifre.
Vuoi ricevere la Newsletter OBICONS? Iscriviti!
Articoli correlati al tema “Vendite e Retail in Russia”:
Russia: tre quarti del commercio al dettaglio non-food proviene dall’import Andamento mercato elettrodomestici ed elettronica in Russia Le vendite dirette in Russia superano notevolmente i volumi degli altri mercati “rest of Europe” Nel 2021 la Russia supererà la Svizzera nell’esportazione di cioccolato Esportare abbigliamento in Russia: Sette nuovi marchi internazionali si affacciano sul mercato russo nella prima metà del 2021 Export in Russia 2021: la dogana russa dichiara un aumento del 30% dell’import nel Paese I più popolari social media come canale di vendita in Russia Le vendite di condizionatori d’aria sono fortemente aumentate in Russia In Russia le grandi catene non dominano il retail alimentare. La top 10 delle catene GDO in Russia Nel 2020 le vendite di grandi elettrodomestici in Russia sono cresciute del 22% Vendere online in Russia: un trend in aumento Nel 2020 la domanda online di mobili e articoli per interni in Russia è aumentata del 48%* I marketplace in Russia dal punto di vista delle piccole e medie imprese