Data Insight, con il supporto di PickPoint, ha pubblicato uno studio esteso sul mercato online degli elettrodomestici e dell’elettronica in Russia
Lo studio fornisce dati sui negozi di elettrodomestici e di elettronica, che sono tra i primi 1.000 rivenditori online in termini di numero di ordini nel 2020, nonché sui più grandi marketplace universali (con vendite online annuali di almeno 100 miliardi di rubli). Per questi ultimi vengono conteggiate solo le vendite della categoria Elettronica. La raccolta dati ha incluso 146 negozi specializzati nella vendita di elettrodomestici, inclusi elettrodomestici per la casa con relativi ricambi e accessori, gadget, cartucce per stampanti, computer, smartphone e tablet, prodotti fotografici e di sicurezza e i due maggiori marketplace universali: Wildberries.ru e Ozon.ru.
Nel 2020 è stato effettuato l’80% in più di ordini nei negozi online di elettrodomestici ed elettronica rispetto al 2019
Nel 2020 sono stati emessi 98 milioni di ordini, per un importo di 753 miliardi di rubli (ca. € 9,114 miliardi). L’acquisto medio è stato di 7.680 rubli (ca. 95 euro). Il volume totale delle vendite dei negozi di elettronica rappresenta il 29% delle entrate totali realizzate dai retailer di TOP-1000.
Nel 2020 il segmento dell’elettronica ha mostrato una dinamica positiva sia negli ordini che nelle vendite: il volume delle vendite online è aumentato del 68% rispetto al 2019. Il 51% degli ordini e il 70% dei ricavi del segmento provenivano dai negozi non specializzati in elettronica.
Il retailer Citilink.ru ha il primo posto nella classifica in termini di vendite, il secondo e il terzo sono occupati rispettivamente da Dns-shop.ru e Mvideo.ru.
Il 99% dei negozi inclusi nello studio utilizza la consegna tramite corriere, il 95% presso punti di ritiro. Il 39% utilizza i servizi di Posta Statale Russa.
Il 58% dei negozi inclusi nel sondaggio è registrato su Yandex.Market. I social network più popolari nel segmento sono VKontakte (che ospita il 77% dei negozi) e Instagram (66%).
Fonte:
Articoli correlati al tema “Vendite e Retail in Russia”:
Le vendite dirette in Russia superano notevolmente i volumi degli altri mercati “rest of Europe” Export in Russia 2021: la dogana russa dichiara un aumento del 30% dell’import nel Paese I più popolari social media come canale di vendita in Russia Le vendite di condizionatori d’aria sono fortemente aumentate in Russia In Russia le grandi catene non dominano il retail alimentare. La top 10 delle catene GDO in Russia Nel 2020 le vendite di grandi elettrodomestici in Russia sono cresciute del 22% Vendere online in Russia: un trend in aumento Nel 2020 la domanda online di mobili e articoli per interni in Russia è aumentata del 48%* I marketplace in Russia dal punto di vista delle piccole e medie imprese