Come preparare e gestire una fiera. Capitolo 0: introduzione

  • Home
  • Blog
  • Come preparare e gestire una fiera. Capitolo 0: introduzione
fiera internazionale: come organizzare partecipazione

Come preparare e gestire una fiera. Capitolo 0: introduzione

Se siete una piccola o media azienda e non avete un reparto di marketing – cosa probabile – la preparazione delle fiere è a carico dei dipendenti di vari dipartimenti, che non hanno né il tempo né l’esperienza per farlo. Ecco perché abbiamo deciso di scrivere una serie di articoli per darvi qualche dritta su come si prepara una fiera, stilando una lista dei dieci principali argomenti da approfondire:

      1. Scelta della fiera, definizione scopo e budget di partecipazione
      2. Personale: chi prepara la partecipazione e chi lavorerà in fiera.
      3. Procedure / linee guida / piani per organizzazione della fiera e lavoro sullo stand.
      4. Stand (contratto con organizzatori, arredamento, manodopera per montaggio / smontaggio)
      5. Prodotti / campioni / servizi che volete esporre o presentare
      6. Materiali pubblicitari / promozionai (stampati, masterizzati, video e non dimentichiamo il catalogo della fiera – non lo gestite, ma l’informazione che ci sarà pubblicata dovete prepararla bene)
      7. Articoli necessari sullo stand: hardware, cancelleria, cibo / bibite
      8. Logistica: prodotti, personale (importantissimo se la fiera è all’estero)
      9. Promozione della partecipazione, invito ospiti, clienti
      10. Lavoro dopo fiera

A partire da oggi pubblicheremo quindi, non necessariamente in ordine numerico, questa serie di dieci articoli.

Attenzione: partiremo dal presupposto che tutto il lavoro OBBLIGATORIO di analisi per rispondere a domande come “perché e a quale fiera partecipare”, “quali risultati MISURABILI attendersi dalla partecipazione” o “quale budget siamo disposti a spendere” sia stato già fatto. Qui parleremo soltanto di aspetti pratici.

Ovviamente quanto scriveremo non è applicabile a un’azienda gigante con uno stand di oltre 100 metri quadri… In questo caso ci sono sicuramente dei reparti di marketing che lavorano con procedure ben precise.
Se ritenete di possedere già una grande esperienza fieristica, leggeteci comunque: anche un semplice ripasso può essere utile!

E se volete aggiungere qualcosa o condividere la vostra esperienza, siete i benvenuti!

preparare la fiera internazionale

Vuoi ricevere la Newsletter OBICONS? Iscriviti!

Lascia una risposta